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Da Tecnico a Consulente Tecnico

La strategia di Professional Group si basa sulla capacità di trasformare in positivo anche i momenti più difficili. I mercati e il cambiamento: il parere di Mauro Pontillo, Direttore Commerciale del Consorzio.

Mauro Pontillo non ha dubbi: «Reagire anziché subire: dobbiamo essere resilienti, sviluppare capacità reattive alle avversità. Le opportunità non sono diminuite, sono semplicemente cambiate, e la velocità del cambiamento è in crescita, per questo bisogna guardare più in là, ragionare in prospettiva. Professional Group da diversi anni ha fatto suo questo atteggiamento e i risultati concreti sono sotto gli occhi di tutti: il numero di Associati è in crescita perché il valore della nostra proposta è utile e facilmente comprensibile. Oggi il mercato va costruito giorno per giorno sulla base delle relazioni; fidelizzare il cliente per diventare credibili. Ecco, l’origine di Professional Group è proprio la qualità delle relazioni».

Il ruolo dei Consorzi, anche in Italia, presenta tratti tipici della cultura anglosassone. I Consorzi promuovono il confronto e la condivisione, favoriscono la cultura dell’aggiornamento professionale, stimolano il lavoro di gruppo, ancora di più quando i mercati sono verticali, frequentati da professionisti. In effetti Professional Group significa proprio questo: gruppo di professionisti.

Prosegue Mauro Pontillo: «È la nostra forza essere un gruppo di professionisti selezionati, un punto fermo quando diversi anni fa abbiamo sviluppato i mercati di riferimento, aggiungendo ai prodotti per la ricezione TV numerose altre opportunità. Ad esempio, l’accordo con Toshiba sui climatizzatori da integrare nelle nostre soluzioni. Siamo stati lungimiranti».

Sistemi Integrati - Tv Digitale Volume 2 - 2017