• Toshiba Clima 2022
  • Sendo Clima
  • Hospitality - Impianti TV e Satellite
  • Non farti cogliere impreparato
  • + info
  • Il satellitare di seconda generazione
  • LG Smart TV
  • + info
  • + info

Hospitality - Impianti TV e Satellite

la TV non è un optional... ecco perchè

Hospitality significa anche saper intrattenere i clienti con un adeguato impianto satellitare o digitale terrestre. La TV non è un soprammobile.

Ogni struttura ricettiva necessita di tutte le applicazioni e le funzionalità che l’ospite ha a casa sua. Più viene indovinata questa associazione, maggior successo avrà la struttura ospitante. 

L’intrattenimento avviene soprattutto sul Televisore o Smart TV in camera.

A quali necessità deve dare una risposta la Direzione di un Hotel 

  • Come distribuire i canali stranieri senza dotare ogni camera di un decoder. 
  • Come avere un impianto che si adegui alle esigenze di un ospite in camera.
  • Come avere una centrale sempre aggiornata visto il frequente cambio di posizione satellitare e di frequenza dei canali.
  • Come  essere assistito  365 giorni all’anno velocemente e con competenza.

Cosa cerca l’ospite quando entra in una camera di Hotel:

Da un recente sondaggio nei nostri impianti l’ospite desidera:

  • Avere la “locandina canali” divisa per lingue.
  • Almeno un canale di informazione nella propria lingua.
  • Canali interattivi su cui vedere i servizi dell’hotel come ristorante, servizi di animazione e perchè no prenotare una seduta Spa.
  • Smart TV con app preinstallate su cui loggarsi. Fire stick di Amazon e Google Home possono essere interessanti quali concentratori di applicazioni universali.
  • I millennials vogliono poter fare Mirroring dello schermo del proprio smartphone sul TV della camera.
  • Utilizzo di Qr code per accedere alla lista canali sul proprio cellulare.

Che struttura ricettiva sei? 

In tutto il mondo non esistono due strutture identiche, ogni complesso ha le sue peculiarità, i suoi clienti, le sue nazionalità, e i suoi gusti. Ma vediamo di elencare esigenze e prestazioni.

Struttura con ospiti italiani

Una struttura residenziale con ospiti Italiani ha bisogno di qualità nella ricezione dei canali italiani ma non solo!

Ecco tutto quello che deve avere:

  • Efficiente rete internet in versione WiFi 
  • Un buon segnale radiomobile ( in alcune zone occorre un sistema Das distributed Antenna System per l’estensione del segnale radiomobile cellulare multioperatore).
  • Un impianto satellite Tivusat in grado di fornire servizi aggiuntivi vedi olimpiadi in 4K, ma anche per sopperire alle difficoltà di ricezione della TV terrestre.
  • Segnale satellitare in modalità larga banda per consentire l’installazione autonoma del proprio decoder (opzionale).

Struttura con ospiti stranieri

Una struttura prettamente turistica con ospiti stranieri necessita ovviamente di elevato numero di programmi stranieri; quanti? Non abbiamo un numero preciso, tieni conto da un minimo di 30 canali fino alle ultime e più prestazionali centrali che ci hanno consentito l’invio in camera di 200 canali. Più valore ha la struttura, più saranno saranno gli ospiti internazionali e più saranno i palinsesti in lingua da inserire nel sistema centralizzato.

La rete WiFi deve essere tale da consentire l’uso delle applicazioni sullo smartphone dell’ospite sapendo che nonostante la liberalizzazione di internet all’interno della comunità europea permangono limitazioni nella quantità di gigabit disponibili al di fuori della propria nazione. Bisognerà passare sicuramente da un sistema di hotspot aree comuni corridoi camere ad un sistema di hotspot di camera.

Reti di distribuzione

La  rete può essere in rame coassiale tradizionale, cablata e in fibra. Ogni tipologia deve essere utilizzata nel modo corretto.

Perchè dovresti affidarti alla competenza di professionisti?
Il metodo di trasporto dei segnali più ottimale è quello che maggiormente si adatta alla struttura ospitante. Le competenze acquisite da personale qualificato consentono di utilizzare in modo indifferente fibra ottica, rame coassiale, rete in cablaggio strutturato. Una struttura con 20 camere sicuramente può essere realizzata con il solo rame. 

Diversamente, una struttura a sviluppo orizzontale potrebbe aver bisogno di tratti di collegamento in fibra per sopperire alle perdite eventualmente introdotte. Anche un’allocazione remoto dei sistemi parabolici ha necessità di essere collegato in fibra ottica. Un sistema funzionale tiene conto sia dello stato degli impianti, che della tipologia della struttura.

Centrale TV e Satellite

Eccoti alcuni dei nostri servizi o impianti più richiesti:

CONFIGURAZIONE CANALI SATELLITARI: La modifica di configurazione dei canali satellite scelti in modo agevole è diventata una necessità a causa dei frequenti cambiamenti che avvengono nelle tv di tutto il mondo. Può semplicemente accadere che un canale cambi nome, come si sposti di frequenza, che passi in alta definizione o addirittura che cambi satellite. Tutto questo richiede un intervento continuo

DIGITAL SIGNAGE e servizi interattivi. Il Digital Signage è un servizio aggiuntivo che prevede l’inserimento in centrale di un sistema di moduli in alta definizione per la trasmissione di file multimediali alla camera, aggiornabili in locale e in remoto dalla direzione amministrativa dell’Hotel. Le informazioni possono essere create anche dalla direzione generale e inviate attraverso la centrale alla singola camera. 

IMPIANTI TIVUSAT : con trasmodulazione e riallocamento dei programmi TIVUSAT per la visualizzazione di una lista di circa 30 oppure 45 canali nazionali. Il numero dei programmi dipende dalle scelte di compressione del segnale, in HD o Super HD e altre condizioni specifiche

Il Pack di programmi internazionali con la trasmodulazione e il riallocamento fino a 200 programmi stranieri sia essi in Hd Alta Definizione che in Super Alta definizione. La distribuzione dei programmi nazionali prestando attenzione all’eliminazione delle interferenze introdotte dalla telefonia mobile Lte e ora in 5G.

SISTEMI DI TELEASSISTENZA: Avere un sistema di teleassistenza evoluto consente di visualizzare anche un dispositivo televisivo in una camera x. Questo permette di usufruire di un sistema di riavvio automatico oppure del controllo da remoto in caso di blocco di immagine.

Sistema parabolico e antenna terrestre

Quante parabole sono necessarie e di quali dimensioni?
Non sono più necessari i sistemi parabolici di una volta che vedeva quasi uno standard essere da 1,80 mt.
Oggi gli impianti più semplici vedono la necessità di una sola parabola da 85 cm.
A salire nell’internazionalità degli ospiti si passa a due sistemi da 85 cm. con 4 posizioni orbitali collegate.
Nella versione più evoluta e complessa si è arrivati a dover installare dei sistemi da 120 cm abbinati a sistemi da 85 cm. per un totale di cinque paraboliche.

L’antenna terrestre vede invece a partire dal 2022 una notevole semplificazione arrivando ad utilizzare anche un solo elemento su tutto il territorio italiano.

I Televisori

In questo momento di transizione tecnologica possiamo pensare anche al riutilizzo del parco TV esistente attraverso la configurazione di una centrale personalizzata. In ogni caso le tipologie possono essere elencate nel modo che segue:

  • Televisori IP con ingresso di rete.
  • Televisori con ingresso coassiale.
  • Televisori con ingresso satellite.
  • Televisori dotati di smart cam.
  • Impianti con TV analogica le cui funzionalità sono attive grazie alle nostre centrali.

Come scegliere l’impianto TV perfetto per la propria azienda ricettiva? Fatti guidare da professionisti: i consigli sono importanti sia che la struttura provveda all’acquisto in modo autonomo, sia che si rivolga ad un punto vendita Professional Group e alla sua esperienza.


Tag

Hospitality | satellite | TV |